Oral Motor Therapy

La logopedia e l’Oral Motor Therapy sono fondamentali per migliorare il linguaggio

L’Oral Motor Therapy è un metodo di trattamento logopedico per lavorare sulla muscolatura del distretto bucco-linguo-facciale.

È indicata in soggetti, adulti e bambini, con problematiche oro-motorie, articolatorie e prassiche. A seconda del bisogno è di supporto per la rieducazione di tutte le funzioni orali: respirazione, alimentazione, fonazione.
 
Il programma di trattamento svolto dal logopedista, con obiettivi personalizzati, prevede esercizi progressivi per raggiungere una condizione di equilibrio di forza e funzionalità dei muscoli orali e periorali.
La rieducazione del linguaggio e delle funzioni orali è spesso basata sull’imitazione di stimoli uditivi e visivi, ma non per tutti è efficace, soprattutto dove ci sono difficoltà prassiche. In questi casi è fondamentale includere del programma terapeutico l’aspetto tattile per migliorare la sensibilità del distretto orale, la consapevolezza articolatoria e la memoria muscolare.
 
L’Oral Motor Therapy si serve di materiali accattivanti e motivanti, soprattutto per i più piccoli, (strumenti a fiato, cannucce, bolle di sapone…) che aiutano a mantenere continuità e sistematicità nell’esercizio, fondamentale nell’apprendimento motorio.
All’esercizio con gli strumenti, si abbinano esercizi articolatori e associati all’alimentazione per facilitare la generalizzazione del movimento appreso anche in contesto ecologico, mettendolo da subito in pratica in fonazione e nell’alimentazione.
Questo metodo risulta pertanto versatile, completo e divertente per i bambini.
 
Se ti interessa approfondire l’Oral Motor Therapy ed eseguire una prima valutazione con logopedisti certificati, contattaci se risiedi a Bergamo e provincia.
 
 
 

Sei interessato? Scrivici!

4 + 9 =

Indirizzo

Ci trovi a Curno, via Lungobrembo 9,

24035, Bergamo BG

  

Telefono

+39 320 06 12 334

Scrivici

info@bergamo-logopedista.it