Deglutizione disfunzionale o

Squilibrio Muscolare Orofacciale (SMOF)

La muscolatura oro-facciale gioca un ruolo decisivo per l’espletamento delle funzioni orali (deglutizione, alimentazione respirazione, masticazione, comunicazione ecc. ). 

Uno squilibrio muscolare oro-facciale può portare a un’alterazione nello sviluppo della competenza deglutitoria e quindi a una deglutizione disfunzionale o atipica. Bambini e adulti con deglutizione disfunzionale possono presentare una lingua posizionata contro o tra gli incisivi durante la deglutizione, anzichè a contatto con il palato, e una posizione della lingua a riposo diversa da quella funzionale. 

In un quadro di squilibrio muscolare oro-facciale è possibile spesso riscontrare anche respirazione orale, malocclusioni, palato ogivale (alto e stretto), dolore e disfunzioni a carico dell’articolazione mandibolare.

Tra le possibile cause spesso si trovano alcune abitudini viziate (uso protratto del ciuccio, del biberon, succhiamento del dito, “mordicchiamento” di unghie).

 

Come interviene il logopedista

Dopo una valutazione e una presa in carico, spesso multiprofessionale (ortodonzista, otorinolaringoiatra), il trattamento logopedico si compone di esercizi e attività, da svolgere in studio e a casa, in stretta collaborazione con la famiglia, finalizzati all’automatizzazione del nuovo schema motorio, al rispristino delle funzioni orali e al bilanciamneto della muscolatura per garantire il raggiungimento di una deglutizione funzionale.

 A Bergamo e provincia, per il trattamento della deglutizione disfunzionale, puoi contattare il nostro studio dove un team di professionisti potrà valutare il caso e strutturare un intervento efficace.

Sei interessato? Scrivici!

11 + 11 =

Indirizzo

Ci trovi a Curno, via Lungobrembo 9,

24035, Bergamo BG

  

Telefono

+39 320 06 12 334

Scrivici

info@bergamo-logopedista.it