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La Disortografia
La disortografia è uno dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) che comporta un disturbo nella scrittura delle parole in termini di correttezza ortografica, quindi alla scrittura errata delle parole. I bambini e ragazzi con disortografia commettono errori di ortografia e faticano nell’automatizzazione delle regole ortografiche.
È necessario fare una precisazione: i disturbi di scrittura sono due, disortografia e disgrafia, distinti tra loro. La disgrafia, a differenza della disortografia, non riguarda la correttezza ortografica, ma l’esecuzione motoria del tratto grafico.
Tale disturbo si manifesta, come per gli altri DSA, in presenza di alcune caratteristiche fondamentali quali capacità intellettive nella norma, livello di istruzione adeguato, condizioni socioculturali normali e assenza di deficit sensoriali o di disturbi emotivi.
La disortografia si può presentare in modo isolato o in co-occorrenza con altri disturbi specifici dell’apprendimento, come dislessia, discalculia o disgrafia.
Come si manifesta la disortografia?
Solitamente insegnanti e genitori riferiscono lentezza nella scrittura con tanti errori ortografici, frasi brevi e povere di contenuto. È probabile che vi siano difficoltà nella copiatura dalla lavagna, non solo nel dettato o nella scrittura in autonomia.
Gli errori più frequenti possono essere:
- Difficoltà di associazione tra suono e lettera grafica (es. il bambino scambia f/v o p/b “TAVOLO”🡪”TAFOLO” o “CABINA”🡪”CAPINA”)
- Omissione di lettere, sillabe o inversioni all’interno della parola (es. “TAVOLO”🡪”TAVLO” o “TALO” o “TALOVO”)
- Fusione di parole diverse o separazioni all’interno di una parola (es. “A CASA”🡪”ACASA” o “DOMANI”🡪”DO MANI”)
A cui si aggiungono:
- Errata realizzazione dei gruppi ortografici (“gn”, “ch”, “gh”, “sci/sce”, …)
- Omissione di doppie (es. “farfalla”🡪”farfala”)
- Difficoltà nel’uso dell’accento e dell’apostrofo
- Difficoltà nell’utilizzo dell’ “H”
È sempre fondamentale considerare se queste regole ortografiche siano state affrontate a scuola per capire se sia una reale difficoltà o solo un primo ostacolo superabile con un completo insegnamento e una fase di allenamento.
Valutazione e trattamento della disortografia a Bergamo
La valutazione e diagnosi di disortografia viene eseguita nel nostro studio Chi sono – Logopedista a Bergamo dopo la fase di apprendimento della scrittura, ovvero a partire dalla fine della seconda elementare.
La Legge 170 del 2010 definisce in modo preciso i criteri diagnostici e le norme per l’identificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento tra cui la Disortografia e sottolinea la necessità di diagnosi rapide e percorsi di riabilitazione efficaci.
Considerando la complessità dell’analisi richiesta è necessario il coinvolgimento di differenti professionisti specializzati e adeguatamente formati quali psicologo, logopedista e neuropsichiatra infantile che, attraverso test standardizzati e il confronto reciproco del lavoro in équipe, eseguiranno una raccolta dati attenta e precisa volta all’emissione della Relazione o Certificazione Diagnostica.
Il trattamento nel nostro studio prevede un miglioramento nella discriminazione dei suoni e della loro associazione alle lettere scritte. Inoltre, il lavoro si concentra sull’approfondimento e automatizzazione delle regole ortografiche non ancora acquisite e sulle strategie per l’autocorrezione.
Disortografia: consigli utili
Per favorire l’apprendimento dei bambini con disortografia, il benessere e il successo scolastico è possibile fornire alcuni strumenti in loro aiuto. In linea generale, ai fini della valutazione, potrebbe essere utile non tenere conto di errori ortografici commessi dal bambino in compiti o esercizi in cui sia richiesta una produzione scritta, ma valorizzarne il contenuto.
Alcuni strumenti compensativi possono essere l’utilizzo del correttore ortografico e di programmi di sintesi vocale, affiancati a programmi di videoscrittura. È possibile fornire tabelle con regole ortografiche che il bambino possa consultare durante lezioni e verifiche per sostenere la corretta produzione scritta.
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