Logopedia nella scuola dell’infanzia

I bambini durante il percorso di logopedia nelle scuole dell’infanzia consolidano le proprie abilità linguistiche e comunicative. L’introduzione di laboratori e progetti logopedici all’interno delle realtà scolastiche di Bergamo permette di focalizzare l’attenzione sugli aspetti comunicativo-relazionali, ma anche sugli aspetti formali del linguaggio.

Un laboratorio di logopedia nelle scuole ha come finalità potenziare le abilità che i bambini dovrebbero già possedere, ampliandone e consolidandone l’utilizzo, e incentivare lo sviluppo di capacità nuove.

 

Durante gli incontri si alternano momenti narrativi, in cui i bambini possono raccontare le proprie esperienze e condividerle con i compagni, ad attività ludiche, svolte singolarmente o in gruppo. Questa modalità permette ai bambini di confrontarsi con i compagni, di aiutarsi e sostenersi in caso di difficoltà, sempre giocando insieme.
I progetti di logopedia nelle scuole dell’infanzia permettono inoltre di identificare eventuali difficoltà, così che i bambini possano essere indirizzati verso approfondimenti specifici, prima dell’inizio della Scuola Primaria.

Tutti i percorsi sono svolti grazie alla collaborazione tra logopedista e insegnanti, così che possano essere introdotte strategie didattiche utili al potenziamento delle abilità linguistiche e allo sviluppo degli aspetti comunicativo-relazionali.

Obiettivi di un percorso di logopedia nelle scuole

  • Potenziare le abilità linguistiche, in particolar modo focalizzando l’attenzione sugli aspetti semantico-lessicali (vocabolario) e morfo-sintattici (struttura della frase)
  • Incrementare le abilità comunicative
  • Migliorare l’elaborazione narrativa: raccontare storie personali, ma anche descrivere sequenze di immagini
  • Lavorare sull’alternanza dei turni sia comunicativi che di gioco: i bambini, lavorando in gruppo, devono attendere il proprio turno, imparano ad aspettare ascoltando i compagni.
  • Favorire l’ascolto
  • Aumentare la tenuta attentiva e la permanenza sul compito
  • Potenziare le abilità metafonologiche: saper riconoscere e operare con i suoni contenuti nelle parole

 

 

Sei interessato? Scrivici!

1 + 11 =

Indirizzo

Ci trovi a Curno, via Lungobrembo 9,

24035, Bergamo BG

  

Telefono

+39 340 70 75 198

Scrivici

info@bergamo-logopedista.it