La Logopedia

Logopedia, che deriva dal greco “logos”, discorso, epaideia”, educazione, rientra fra le Professioni Sanitarie della Riabilitazione.

Il logopedista è il professionista sanitario che si occupa della prevenzione, valutazione e trattamento di diversi disturbi e patologie del linguaggio, della comunicazione e deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

Lavora in riferimento alla diagnosi e alla prescrizione medica, anche in équipe multidisciplinare: può collaborare con numerose figure professionali, tra cui Psicologo, Neuropsicomotriscista, Fisioterapista, Terapista occupazionale, Educatore…

Elabora, a seguito della valutazione, il bilancio logopedico, volto al fine di individuare i bisogni di salute del paziente, i punti di forza e di debolezza. Pratica terapie per l’educazione e rieducazione di difficoltà comunicative, del linguaggio orale e scritto, e di alcuni disturbi cognitivi.

La presa in carico del bambino può essere svolta in maniera diretta o indiretta, per mezzo di consigli e attività che vengono poi svolte dal genitore a casa. Inoltre sono presenti, a seconda delle difficoltà e delle esigenze del bambino, terapie individuali o di gruppo, anche con la partecipazione di altre figure professionali, così da migliorare la funzionalità dell’intervento.

I principali ambiti di Intervento

  • Disturbo di Linguaggio e della comunicazione, con cause ed eziologie differenti
  • Disturbi dell’apprendimento (Dislessia, disortografia, discalculia)
  • Deglutizione disfunzionale: Questa alterazione va inquadrata all’interno di un possibile squilibrio muscolare oro-facciale. Le alterazioni a livello orale richiedono generalmente l’intervento combinato con l’ortodontista.
  • Disturbo dello spettro autistico, che coinvolge le aree del linguaggio, della comunicazione e dell’interazione sociale, presentando inoltre interessi stereotipati e ristretti.

Per esercitare la professione è necessario il titolo abilitante, acquisito al termine della Laurea triennale in Logopedia.

Indirizzo

Ci trovi a Curno, via Lungobrembo 9,

24035, Bergamo BG

  

Telefono

+39 340 70 75 198

Scrivici

info@bergamo-logopedista.it

Hai domande? Scrivici!